Galleria


CONTATORE FORUM

20 cose che forse non sapevate sui Masters of the Universe

Andare in basso

20 cose che forse non sapevate sui Masters of the Universe

Messaggio Da Hakka il Mer Ago 28, 2013 3:57 pm

20 cose che forse non sapevate sui Masters of the Universe (la Settimana dei Masters, VI)

Ultimo o forse penultimo appuntamento della Settimana dei Masters: ché è saltata fuori un'altra chicca, e non hai ancora deciso se aggiungerla domani o domenica (la Settimana dei Masters diventerebbe così Gli Otto Giorni dei Masters, ma non stiamo a guardare il capello di Skeletor. Anche perché non ne ha). Tema della serata, un po' di trivia sui MOTU. Pronti? […]
1 - La prima voce italiana di He-Man è stata quella di Teo Bellia: tra le altre cose, il primo doppiatore di Ned Flanders. Nella seconda stagione del cartone, il microfono è passato a Mario Cordova (doppiatore di millemila star hollywoodiane e del Dr. Egon Spengler in Ghostbusters).

2 - Lou Scheimer definì la caratterizzazione di He-Man proposta nei primi albi a fumetti della DC Comics "la cosa più disgustosa" che avesse mai letto. Per la versione animata del personaggio di He-Man, Scheimer si ispirò al Capitan Marvel DC, super-eroe di cui la sua Filmation aveva realizzato un telefilm (Shazam!) andato in onda tra il '74 e il '77. Dice: ma in Capitan Marvel non è un ragazzino a trasformarsi in eroe?

3 - Esatto. Il Principe Adam doveva apparire come un teenager nel cartone dei Masters. Ma per sparagnare hanno deciso poi di usare lo stesso modello di He-Man con una camicetta di Barbie, e ciao.

4 - Per quanto lo scopo del cartone fosse essenzialmente quello di far vendere i pupazzi, il Principe Adam è uno dei personaggi creati per il cartone e inseriti solo successivamente nella linea di giocattoli. La lista include anche Sorceress e Orko.

5 - Orko si sarebbe dovuto chiamare Gorpo. La O sul petto al posto della G permetteva però di risparmiare sulle animazioni, flippandole orizzontalmente. Orko? Orko.

6 - Sorceress è la madre di Teela, poi affidata alle cure di Man-at-Arms perché lei c'aveva da pensare al Castello, c'aveva. Ché a passare il Folletto senza far scattare il tronobotola di Grayskull era ogni volta un casino, guarda. Il padre biologico della ragazza è sconosciuto, ma in un episodio Man-at-Arms le dice che suo padre era uno dei più grandi guerrieri di Eternia. Il che non sarà un grande indizio, d'accordo, ma almeno esclude He-Man.

7 - Ricorderete tutti che Man-at-Arms nel cartone aveva i baffi, mentre nella versione pupazzata no. Filmation motivò l'aggiunta tricotica con la necessità di rendere Duncan più adulto e maturo e fan dei Village People.

8 - Diversi personaggi della serie Filmation (come i parenti di Orko) non hanno una controparte giocattolo. Fortunatamente, l'elenco degli eclusi comprende anche Plundor del pianeta Trannis e Crackers il clown: cioè un uomo coniglio rosa...


9 - Per la messa in onda del cartone in Francia, si legge su imdb, sarebbero state tagliate tutte le apparizioni di Skeletor, considerato dai gianfransuà un personaggio inadatto a un cartone per bambini. E come diavolo hanno fatto a trasmettere il cartone dei Masters senza Skeletor?, vi chiederete. Non guardate da questa parte.

10 - Più o meno per la stessa ragione, i tuoi genitori non hanno mai comprato a tuo fratello un singolo pupazzino di Skeletor. Tutti gli altri mostri e i veicoli di Skeletor sì, Skeletor ciccia. Peccato.

11 - All'inizio della serie reboot del 2002, He-Man and the Masters of the Universe, Skeletor si chiamava ancora Keldor e c'aveva una faccia. Questo prima di esagerare con il latte detergente.

12 - Quella voce che gira su Internet da una vita, secondo cui i Masters of the Universe sono nati come linea di pupazzini per il film Conan il Barbaro? Secondo l'ideatore della serie, Roger Sweete, sarebbe una meenchiata. Sweete sostiene nel suo libro sul grande successo e sull'altrettanto rapido declino dei Masters (Mastering the Universe: He-Man and the Rise and Fall of a Billion-Dollar Idea. Non l'hai letto, ma non ricordi chi ti diceva che è più che altro un enorme macigno che Sweete si è voluto proprio togliere dalla scarpa) che l'idea dei MOTU risalga alla fine del 1980, due anni prima dell'uscita del film. Questo non ha impedito però alla Universal di trascinare in tribunale la Mattel, ritenendo He-Man un tarocco del suo Conan. La causa l'ha vinta la Mattel.

13 - Stando a quanto scrive Sweete, nel 1986, all'apice del loro successo, i Masters of the Universe hanno portato nelle casse Mattel 400 milioni di dollari nel solo mercato statunitense. In quello stesso 1986, i Masters hanno incassato 1,2 MILIARDI di dollari in tutto il mondo. Gli incassi del mercato USA sono crollati solo un anno dopo a 7 milioni.

14 - Ma Zodac, alla fine, era buono o cattivo? Bella domanda. Quando entrò a far parte della linea di giocattoli nel 1981, sulla confezione si parlava chiaramente di "rinforzo dei guerrieri diabolici". In più c'ha i piedi artigliati come i cattivi e pernasconi. In seguito, nei fumetti DC e nel cartone, Zodac viene descritto come un essere cosmico potentissimo, onnisciente e sostanzialmente neutrale, ma pronto ad aiutare alla bisogna una o l'altra fazione. In pratica Uatu l'Osservatore ma senza la capa a bomba. Secondo una delle tante teorie in circolazione sull'internetto, la Mattel l'avrebbe pensato sin dall'inizio come un personaggio neutrale, indicandolo poi come membro degli Evil Warrior o per pareggiare il numero di membri delle due fazioni, o semplicemente perché non gli andava di crearne una terza. Ah, giusto per incasinare ulteriormente il tutto, sulle prime confezioni viene chiamato sia Zodac (fronte del box) che Zodak (retro e minifumetto).

15 - Sempre parlando di vil denaro, il film del 1987 con Dolph Lundgreen, Masters of the Universe (da noi I dominatori dell'universo. Giusto per far perdere alla pellicola l'UNICO motivo d'interesse) è costato 22 milioni di dollari e ne ha portati a casa poco più di 18. Ma con l'aggiunta di un sacco di pernacchie gratis.

16 - Beast Man è stato uno dei primissimi Masters in commercio, assieme a He-Man, Skeletor e Man-at-Arms. Prima del lancio della linea, la Mattel aveva pensato di farne il principale antagonista di He-Man, il villain della serie. Come sia finito esattamente ad esser preso a coppini e chiamato animale su qualsiasi media da Skeletor, e ad ingoiare tutto lo slime dello Slime Pit, non è ben chiaro. Ti ha sempre fatto una pena infinita, quella povera bestia di Beast Man.


17 - Battle Bones, il Dinosauro Portaguerrieri incoolarelli, è stato ufficialmente votato da te in questo preciso istante come il fintoveicolo più pezzente della storia dei Masters. Period.


18 - Molti personaggi dei Masters prodotti dopo il 1986 sono apparsi nel cartone di She-Ra, visto che quello di He-Man non andava più in onda. Parliamo di personaggi come Stonedar e Rokkon gli uomini roccia, Snout Spout, Tung Lashor, Rattlor e Colonel Blast.



19 - Odiata e amata dai fan dei Masters, che vedendola prendono meccanicamente a recitare il noto epigramma di Catullo, quella qui sopra è l'uscita più WTF della linea Masters of the Universe Classics, rilettura moderna dei Masters originali. Il Dr. Moe Larrstein diventa Mo-Larr, "nemico giurato di tutte le cavità dentali di Eternia". Il two-pack include anche Skeletor



20 - Il Mer-Man del cartone aveva i guanti e un paio di stivaletti gialli, il Mer-Man pupazzo no. Ma alla versione animata mancava la spada fatta con la pannocchia smozzicata. In entrambi i casi, comunque, Mer-Man c'aveva una gran faccia da pistola

fonte: http://docmanhattan.blogspot.it/2012/10/20-curiosita-sui-Masters-of-the-Universe.html
avatar
Hakka
EXCELLENT
EXCELLENT

Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Re: 20 cose che forse non sapevate sui Masters of the Universe

Messaggio Da Aristarkos510 il Mer Ago 28, 2013 7:43 pm

Ah ecco, era Dottor Manhattan ! Pensavo che te le fossi inventate tu...

Comunque, per la cronaca, l'Uomo Coniglio Rosa è stato appena annunciato di prossima uscita nella linea new Classics.

C'è gente che quando l'ha visto è svenuta...per la contentezza, ahimé, non per lo schifo.
avatar
Aristarkos510
EXCELLENT
EXCELLENT

Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 23.09.09

Torna in alto Andare in basso

coniglio rosa ?

Messaggio Da Magnemo lord76 il Sab Ago 31, 2013 10:27 am

lol! lol! lol! Probabilmente Plundor e' un lontano parente dell' odioso Pinky di Mattioli solo che Pinky rompe con battutine e comportamenti indigesti , mentre Plundor e' entrato nel business dell' inquinamento industriale ...

Magnemo lord76
MODERATORE
MODERATORE

Numero di messaggi : 1165
Data d'iscrizione : 19.12.09

Torna in alto Andare in basso

Re: 20 cose che forse non sapevate sui Masters of the Universe

Messaggio Da Evilskeletorv2 il Gio Gen 02, 2014 1:35 pm

Tra conan e he-man si son sempre visti caratteri in comune e quando uscì il cartone di conan le similitudini non eran nemmeno nascoste  Smile 
Il problema zodac lo han risolto nei nuovi master dove lo presentano ancora come neutrale, ma sostanzialmente buono, infatti combatte con he-man contro king hiss.
La cosa più divertente è pensare la serie dei master trasmessa senza skeletor  scratch scratch scratch 
avatar
Evilskeletorv2
SENIOR
SENIOR

Numero di messaggi : 185
Data d'iscrizione : 26.12.13

Torna in alto Andare in basso

Re: 20 cose che forse non sapevate sui Masters of the Universe

Messaggio Da DukeFLEED il Gio Gen 02, 2014 9:29 pm

la serie dei Masters senza Skelly sarebbe come un dolce salato.
avatar
DukeFLEED
JUNIOR
JUNIOR

Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 28.04.13
Località : sasso[BO]

Torna in alto Andare in basso

Re: 20 cose che forse non sapevate sui Masters of the Universe

Messaggio Da Evilskeletorv2 il Ven Gen 03, 2014 12:27 am

Già come un jurassic park senza dinosauri o aliens senza aliens ahahah
Piuttosto il nuovo film dei masters qualcuno sa se uscirà veramente???? oramai è un pò che si leggono voci di un ritorno sul grande schermo ma pian piano sto cominciando a perdere la speranza...
avatar
Evilskeletorv2
SENIOR
SENIOR

Numero di messaggi : 185
Data d'iscrizione : 26.12.13

Torna in alto Andare in basso

Re: 20 cose che forse non sapevate sui Masters of the Universe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum