giocattolivintage
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Galleria

Che fine faranno le nostre collezzioni??? - Pagina 2 Empty
CONTATORE FORUM

Che fine faranno le nostre collezzioni???

+7
lucap
Evilskeletorv2
phoenixvsvirgo77
Aristarkos510
Blackgemini83
cappellaiomatto
Monique1988
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Che fine faranno le nostre collezzioni??? - Pagina 2 Empty Re: Che fine faranno le nostre collezzioni???

Messaggio Da Monique1988 Mer Feb 05, 2014 5:19 pm

Mha il problema intrinseco nella domanda e che oggi giorno vedo pochissimi bambini appassionati al collezionismo...
Basta che accendiate la tv per vedere ragazzine di 12anni che si prostituiscono ecc
Capisco che oggi come oggi i nostri giochi non siano di moda ma noto con dispiacere che i bambini d oggi non sanno cosa significa fare e completare un album di figurine ecc
Da li la domanda...
Monique1988
Monique1988
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Numero di messaggi : 1744

http://vintagetoysworld.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Che fine faranno le nostre collezzioni??? - Pagina 2 Empty Re: Che fine faranno le nostre collezzioni???

Messaggio Da Blackgemini83 Mer Feb 05, 2014 5:39 pm

Riguardo la nuova gioventù posso solo dirti che purtroppo è un fattore culturale e della nostra società....Per esempio alcuni oggetti sono diventati più uno status simbol che una vera necessità (ovviamente in rapporto anche all'età) e qui mi riferisco al cellulare in mano ad un bambino di 12 anni....questo favorito anche dalle "sfide" tra genitori "gelosi" che non vogliono rimanere indietro ad altri, la superbia e la presunzione che tutti dobbiamo essere uguali e comportarci nello stesso modo...il pensiero assurdo che i "grandi" non usano i giocattoli, proprio perché si sentono è vengono trattati a torto come tali anche, purtroppo, dai genitori....
per certi versi il collezionismo è come l'educazione, se non la si insegna è difficile che essa poi diventi una parte spontanea dell'essere umano...
ovvero, se ha mio figlio, da bambino non compro dei giocattoli, in rapporto all'età, e le metto in mano pc, cellulari, tablet etc, sarà molto difficile che dia valore ad altre cose. proprio perché, come da educazione le ritiene inutili...a meno che, crescendo, non abbia il senso innato del collezionista, come per altre cose, ma in genere già in tenera età si nota la tendenza al collezionismo, proprio perché distingue quelli uguali (giocattoli come altre cose) dandole un suo valore che può essere affettivo, simbolico è custodirlo con più riguardo rispetto ad altri......Qualcuno ti direbbe: "i tempi sono cambiati", in verità è la Società ad essere diversa!!
Blackgemini83
Blackgemini83
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Numero di messaggi : 5684

https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it

Messaggio Da sevenk Mer Feb 05, 2014 5:46 pm

se parliamo di società mi viene spontaneo azzardare un discorso più grande di me, ovvero:
la società VUOLE che noi compriamo tablet cel e altri gadget tecnologici ai nostri figli per "imbrigliare" quel poco di fantasia che ancora il costume moderno permette loro di avere, da piccolo mi trovavo con gli "amichetti" a giocare con gli "omini" adesso invece: ti taggo ti linko ti flasho ti posto... ma oooh!!! e la materialità del gioco?? quando rivedo e prendo in mano alcuni giocattoli rivivo le stesse emozioni che mi porto dietro ormai da 20 anni, ai nostri figli, quando avranno quegli attacchi di nostalgia infantile cosa regalerò? un ipad nuovo di zecca per dirgli "ti ricordi quando chattavi con gli amichetti?" assurdo..

sevenk
JUNIOR
JUNIOR

Numero di messaggi : 85

Messaggio Da Blackgemini83 Mer Feb 05, 2014 5:56 pm

Infatti la società che viviamo è superficiale e materialista...il marketing fa da padrone, molti valori stanno scomparendo, e questo è triste....
Ma la cosa più ingiusta e a volte crudele e che se parli con una persona che ha qualche anno in meno di noi e ti chiede "ai interessi particolari?" " si, amo il collezionismo di vecchi giocattoli" si mettono a ridere e ti risponde " ma non sarai un pò troppo cresciuto per queste cose!" e lo smacco finale " Non sei più un bambino!!!" a quel punto lo guardo con senso di pena e penso..."povero idiota!!!". La buona notizia, della quale sono fortemente sicuro, è che ci saranno sempre e nasceranno sempre persone che per passione daranno in giusto significato e valore alle cose di epoche non propriamente loro!!
Blackgemini83
Blackgemini83
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Messaggio Da sevenk Mer Feb 05, 2014 6:07 pm

esatto
società vuota, consumista, materialista e superficiale
tutto ciò che multinazionali e lobby desiderano, lo schiavismo psicologico, l'assuefazione a ciò che vogliono imporci... avevo letto da qualche parte ma non ricordo dove: spendiamo soldi che non abbiamo per comprare cose che non ci servono al fine di impressionare persone di cui non ci importa e se ci rifletti un attimo.....
ok mi fermo qui che questo non è un forum di complottismo/mondialismo/cospirazionismo ma di collezzionismo!!

se a me avessero fatto una domanda del genere, che in determinate circostanze può risultare tendenziosa e prevenuta io avrei risposto:"si per hobby ammazzo la gente" e al primo guardo incredulo e stupito avrei replicato "no scherzo in realtà collezziono giocattoli vintage, allora quale delle due è peggio secondo te??" ahaha

sevenk
JUNIOR
JUNIOR

Messaggio Da Blackgemini83 Mer Feb 05, 2014 6:16 pm

Sono pienamente d'accordo con te!!! A pensarci un' attimo è proprio vero!! Un aneddoto che mi viene in mente è questo: Wow!!!! devono ridare le pubblicità di "Carosello"... avendo io 30 anni non le ho conosciute, se non per racconti e video di repertorio...immaginavo fossero i "classici" caroselli dell'epoca...Macchè ne hanno fatto 2 o 3 e poi, la solita pubblicità spazzatura di tutti i giorni, a riprova del fatto che le persone sono solo strumento di vendita.....Chiaramente fa molto piacere sapere che esistono persone, ancora oggi, che condividono la stessa passione e questo porta a pensare che forse c'è ancora speranza!!!
Blackgemini83
Blackgemini83
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Messaggio Da Monique1988 Mer Feb 05, 2014 7:37 pm

Ragazzi la penso proprio come voi,
Proprio oggi mi e capitata una cosa che un po mi ha lasciato a pensare.
Sotto consiglio di un amico vado in un piccolo negozietto di casalinghi alla ricerca di sailormoon.
Entro attacco bottone con la proprietaria e chiedo di sailor moon...
Purtroppo nulla di nulla e mentre uscivo vedo entrare la nipote della proprietaria con in mano un ipad...
Mi saluta le sorrido e ricambio il saluto.
Continuando nell uscire sento la bimba che chiede alla nonna cosa fossi passata a fare e la nonna gli spiega cosa ero passata a fare.
La bimba allora mi segue e mi fa"signora,perche cerca sailor moon?quelle sono cose da ragazzine,neanche io ci gioco che ho 8anni..."
Monique1988
Monique1988
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Messaggio Da sevenk Mer Feb 05, 2014 7:54 pm

ahahahahah è certo tu che hai 8 anni sei una donna vissuta, ne hai di storie da raccontare!! altro che rose de witt bukater!!! ma fammi il piacere!!!

sai cosa avresti potuto risponderle? "ecco, tu giochi con l'ipad non puoi capire perchè serco sailor moon nemmeno se te lo spiego"

sevenk
JUNIOR
JUNIOR

Messaggio Da lucap Gio Feb 06, 2014 1:14 pm

Con quello che costano questi ipod, iphone e compagnia bella, ti puoi permettere di prendere super bellissimi robots o altri giochi, è ora di finirla con questo consumismo idiota, che se non hai l 'ultimo S, ti considerano come un poveraccio, Basta! Noi siamo quelli cool, no questi fissati! Qualcuno disse: "collezionare è un arte e simbolo di grande intelligenza." Ricordiamolo quando accadono questi epidodi come è successo a Monique.Episodio analogo è successo anche a me quando chiedevo ai miei coetanei se conservavono qualche gioco da vendermi o regalarmi. W le nostre collezioni!  friend 
lucap
lucap
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 412

Messaggio Da phoenixvsvirgo77 Gio Feb 06, 2014 1:59 pm

Beh qui stiamo andando un po' fuori dal discorso su che fine faranno le nostre collezioni...non capisco perché vi accanite sul consumismo, la tecnologia in particolare, visto che senza i computer e altri dispositivi vari tipo IPad, IPhone noi collezionisti, ma parlo per me soprattutto, non avremmo dove cercare, dove parlarne e soprattutto dove comprare giocattoli vintage!
Io ho sia il Mac, sia l'IPad che l'IPhone ma colleziono ugualmente, quindi il vostro discorso non lo capisco affatto... Suspect 
phoenixvsvirgo77
phoenixvsvirgo77
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Numero di messaggi : 6126

Messaggio Da Monique1988 Gio Feb 06, 2014 6:59 pm

phoenixvsvirgo77 ha scritto:Beh qui stiamo andando un po' fuori dal discorso su che fine faranno le nostre collezioni...non capisco perché vi accanite sul consumismo, la tecnologia in particolare, visto che senza i computer e altri dispositivi vari tipo IPad, IPhone noi collezionisti, ma parlo per me soprattutto, non avremmo dove cercare, dove parlarne e soprattutto dove comprare giocattoli vintage!
Io ho sia il Mac, sia l'IPad che l'IPhone ma colleziono ugualmente, quindi il vostro discorso non lo capisco affatto... Suspect 
Ma il discorso del consumismo e riferito alla nuova generazione.
Penso che ognuno di noi si sara sicuramente tolto qualche sfizio tecnologico,ma come dicevamo se io fossi una madre,eviterei di comprare iphone,ipad ecc a mio figlio di 6/7anni,poiche preferirei vederlo giocare con i ben 10 o qualsiasi altra cosa come giusto che sia alla sua eta!
E credimi un bambino che a 7anni gira con in ipad in mano ha altre priorita piuttosto che collezionare vecchi o nuovi giocattoli.
Monique1988
Monique1988
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Messaggio Da Blackgemini83 Gio Feb 06, 2014 7:21 pm

Più che altro non è la presenza di dispositivi tecnologici sine materia che "ammazza" il collezionismo....per certi versi, lo aiuta, dando la possibilità di poter reperire oggetti sia da collezionismo e non avendo un raggio d'azione più ampio....Il punto della questione è semplicemente che il bambino deve fare il bambino indipendentemente dal fatto che un domani possa collezionare o meno.... Se già prima dei 10 anni viene viziato con oggetti non consoni alla sua età solo perché tutti i bambini li hanno, è chiaro che per lui queste cose non contano....anche se non è detto perché le vere passioni nascono quando si ha coscienza di ciò che ci piace e desideriamo.....Ti posso dire che molte "collezioni" bellissime nascono come un gioco.....Ti faccio il mio esempio....Fin da bambino ho sempre amato i cartoni animati Giapponesi, era il mio mondo perfetto, non si poteva chiedere di meglio...ma solo da grandicello ho cominciato un vero e proprio collezionismo...Sai come? tutto è partito nel mio caso da una banale domanda che tempo fa mi è saltata in mente....Ovvero: "Chissà se esistono ancora gli omini dei cavalieri dello zodiaco che puoi metterli l'armatura" così presi il pc, andai su un sito d'aste e ne vidi uno...Gemini.....Cosi lo comprai....Data l'età dell'epoca, avevo 18 anni, mi sembrava insolito comprare un giocattolo, ma quando è arrivato a casa, è stata una specie di "sortilegio positivo" da allora decisi di collezionarli tutti o quantomeno al tempo, quanti più possibile! Questo fa pensare che a volte ci si può appassionare ad una cosa anche da grandi, ecco perché dicevo che c'è sempre speranza!! la tecnologia ok ma se solo lo si vuole, nella vita di una persona esistono spazi per tantissime cose...basta solo volerlo!!
Blackgemini83
Blackgemini83
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Che fine faranno le nostre collezzioni??? - Pagina 2 Empty le nuove generazioni collezionano....

Messaggio Da ryooga Gio Feb 06, 2014 8:01 pm

torniamo alle nuove generazioni che collezionano.....

sicuramente sono pochissimi i 20enni che collezionano giocattoli dei robot giapponesi anni 70/80..

sicuramente saranno almeno 10 volte tanto quelli che collezionano giocattoli degli anni 90/2000...
...avendoli "vissuti" si saranno molto più appassionati, 2 su tutti, SAILORMOON & POWER RANGER...

che, ci piacciano o meno, (a me piacciono anche se non li colleziono) sono stati dei FENOMENI negli anni 90, almeno quanto Goldrake, grazie SOPRATUTTO alla pubblicità ancora più martellante dei nostri tempi...
e hai nostri tempi (inizio anni 80) interrompevano DUE volte un cartone di 30 minuti scarsi...(reti private)

il dicorso delle nuove tecnologie però aiuta di più questa generazione, perchè non li fà sentire "isolati" come ci sentivamo noi, prima dell'avvento della rete....e fino a 10 anni dopo...

...io per esempio, ho iniziato ad andare su internet dal 2000....quindi sono SOLO 14 anni che sono in questo mondo...pensate che il mio primo acquisto l'ho fatto nel 2010!!!!!

e lo smartphone, il tablet e l'olorogio e gli occhiali...ma ben venga tutto quello che ci connette al mondo....
l'importante, come in tutte le cose....è NON ABUSARNE....
perchè bere un litro d'acqua al giorno fa benissimo, ma berne 20 litri no...

friend

P.S.
....le nuove generazioni collezionano meno perchè hanno mOOOOlti più interessi di noi vecchietti... smoke 
ryooga
ryooga
SPECIAL
SPECIAL

Numero di messaggi : 471

Messaggio Da lucap Gio Feb 06, 2014 10:44 pm

Io non dicevo che la tecnologia sia sbagliata, anzi nel nostro campo ci ha dato una grande mano, io parlo solo di questa moda dell cell iper caro, che secondo me, non sta facendo per niente bene alle nuove generazioni, anzi li rimbecillisce, premetto non voglio fare un dibattito, solo un libero pensiero....... e qui la finisco.
lucap
lucap
SPECIAL
SPECIAL

Messaggio Da Monique1988 Gio Feb 06, 2014 11:23 pm

lucap ha scritto:Io non dicevo che la tecnologia sia sbagliata, anzi nel nostro campo ci ha dato una grande mano, io parlo solo di questa moda dell cell iper caro, che secondo me, non sta facendo per niente bene alle nuove generazioni, anzi li rimbecillisce, premetto non voglio fare un dibattito, solo un libero pensiero....... e qui la finisco.
Io trovo molto costruttivo scambiare idee su questioni di questo tipo...
Infondo siamo nel forum Ot creato apposta per parlare delle cose piu disparate
Monique1988
Monique1988
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Messaggio Da sevenk Ven Feb 07, 2014 11:03 am

lucap ha ragione, secondo me le nuove tecnologie non fanno altro che imbrigliare la fantasia dei bambini di oggi che saranno gli adulti del domani, gli imperi tecnologici di smartphone e tablet stanno creando il terreno adatto per "robotizzare" le persone, poi ovviamente la vita al giorno d'oggi in larga parte è imprescindibile dall'utilizzare la tecnologia, ma farlo anche quando non se ne ha un reale bisogno da soddisfare è un meccanismo sbagliato... possibile che due persone che vivono nello stesso palazzo si scrivano sui social network?? bussate alla porta e fatevi una chiacchierata davanti a un caffè!!

sevenk
JUNIOR
JUNIOR

Messaggio Da lucap Ven Feb 07, 2014 10:08 pm

Sevenk ha capito il senso del mio discorso, grazie della solidarietà sull argomento smartphone e tablet.  friend 
lucap
lucap
SPECIAL
SPECIAL

Messaggio Da phoenixvsvirgo77 Ven Feb 07, 2014 10:37 pm

Qualche tempo fa scrissi che mia figlia di due anni nonostante sia nata in una nuova diciamo "era tecnologica" ha cominciato a guardare i miei vecchi giocattoli che ho tirato fuori dalla cantina e messo in casa sulle mensole. Ora mi riallaccio al discorso fatto ultimamente sulle pagine di questa discussione...a mio parere non sono i Tablet, gli smartphone o altre cianfrusaglie a "rovinare", se mi passate questo termine, i nostri figli ma sono i genitori, di cui io faccio parte, che sbagliano nella maggior parte dei casi.
Mia figlia guarda Madagascar, si diverte con Ralph Spaccatutto, Ribelle e le 5 Leggende, ma paradossalmente e in questo ha preso da me guarda Heidi, dico il cartone che guardavo da bambino io ed ho 36 anni...che c'azzecca direte voi con i film d'animazione grafica? Niente, ma lei vede sia uno che l'altro, le piace il nuovo ma l'affascina il vecchio cartone...e non solo Heidi, le ho scaricato vecchi anime da Pollon a Sampei e per ora guarda sorridendo Heidi magari in altre occasioni se capita le facciamo vedere un classico Disney. Noi non le imponiamo nulla, ci mancherebbe ha due anni, ma se lei vuole...fa dell'altro, costruisce coi Duplo, disegna e colora, gioca con i pezzetti di legno, guarda gli animali sui libri che le compriamo...questo dovrebbero fare tutti i genitori per preservare i propri figli dal rincoglionimento generale che colpisce la maggior parte dei bambini/ragazzini di questo ultimo decennio!
Abbiamo il tablet, il cellulare, il computer ma le stiamo insegnando che sono cose da grandi...un giorno sicuramente anche lei ne farà uso, ma credo che quel giorno non sarà una tragedia almeno non per me perché forse lo saprà usare meglio del sottoscritto!

lol! lol! lol! 
phoenixvsvirgo77
phoenixvsvirgo77
VIP MEMBER
VIP MEMBER

Numero di messaggi : 6126

Messaggio Da sevenk Sab Feb 08, 2014 8:49 am

phoenix ha ragione, molto se non tutto, dipende dall'educazione trasmessa dai genitori, ovviamente una bambina di due anni non credo riuscirebbe a "giocare" con tablet/smartphone, ma altrettanto non credo che quando avrà già quegli 11/12 anni non te lo chieda.. io ho avuto il mio primo cellulare a 15 anni e sono stato fra i primi, mentre fino ai 12/13 io come tutti gli altri giocavamo ancora con i giocattoli "normali".. il mio discorso era improntato sull'evoluzione generazionale diciamo... se ieri a 12/13 ancora giocavi con action man e le barbie adesso a 12/13 hai tablet smartphone e vai in discoteca in minigonna con le amiche e cominci a bere.. e se non lo fai sei uno sfigato ci mancherebbe, quando subentra la pubertà i genitori possono fare ben poco per indirizzare in un certo modo il figlio/a nonostante l'impegno che possano metterci... questo almeno è quello che vedo in giro io

sevenk
JUNIOR
JUNIOR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili