MENU PRINCIPALE
-------------------------
FORUM
o Forum ot
--------------------------
MERCATINO
---------------------------
NEL SITO
o INTROVABILI
o Cataloghi
o Marchi e case
o Link
o Acronimi
Argomenti simili
CONTATORE FORUM
quale e stato il primo cartone animato robotico trasmesso in italia?
5 partecipanti
giocattolivintage :: FORUM :: FORUM OT
Pagina 1 di 1
quale e stato il primo cartone animato robotico trasmesso in italia?
o sentito molti dibattiti sul quale stato il primo cartone robotico trasmesso in italia, chi dice danguard, chi goldrake , chi mazinga chi ganga . vorrei un vostro parere grazie 

ciro- BANNATO
- Numero di messaggi : 1342
Re: quale e stato il primo cartone animato robotico trasmesso in italia?
Bè... direi che la prima trasposizione animata di un essere "NON UMANO" è senza dubbio la serie di "TETSUWAN ATOM" del 1963 di OSAMU TEZUKA ( tratto da un suo manga del 1952).

Per quanto riguarda invece la serie animata del primo robot gigantesco, classico... enorme è "TETSUJIN 28" sempre del 1963 di Mitsutero Yokoyama (anche lui tratto da un manga famosissimo del 1956, di Yokoyama appunto).

TETSUJIN 28 - MANGA

TETSUJIN 28 - ANIME
Go Nagai ha aperto strade nuove creando nel 1972 il manga di "MAZINGA Z", il primo robot con un umano al suo interno che lo comanda con leve e bottoni.... manga che l'anno seguente si è trasformato in una serie di successo che noi tutti conosciamo ^_^

Per quanto riguarda invece la serie animata del primo robot gigantesco, classico... enorme è "TETSUJIN 28" sempre del 1963 di Mitsutero Yokoyama (anche lui tratto da un manga famosissimo del 1956, di Yokoyama appunto).

TETSUJIN 28 - MANGA

TETSUJIN 28 - ANIME
Go Nagai ha aperto strade nuove creando nel 1972 il manga di "MAZINGA Z", il primo robot con un umano al suo interno che lo comanda con leve e bottoni.... manga che l'anno seguente si è trasformato in una serie di successo che noi tutti conosciamo ^_^

io sono del 70 avevo circa 8 anni dirti con precisione chi dei due sia stao il primo e' davvero difficile forse occorre fare un po di ricerche per esempio su questo link davvero interessante
http://www.encirobot.com/5emero/tv01.asp
nel lazio credo sia stato trasmesso prima di goldrake ,poiche' venne trasmesso da emittenti privati locali e' probabile che sia apparso nelle varie regioni in date differenti ,per di piu' occorre ricordare che nel '78 non tutti avevano un televisore a colori per di piu' con telecomando.Io fortunatamente lo avevo un bel phonola con telecomando.
http://www.encirobot.com/5emero/tv01.asp
nel lazio credo sia stato trasmesso prima di goldrake ,poiche' venne trasmesso da emittenti privati locali e' probabile che sia apparso nelle varie regioni in date differenti ,per di piu' occorre ricordare che nel '78 non tutti avevano un televisore a colori per di piu' con telecomando.Io fortunatamente lo avevo un bel phonola con telecomando.
Da quello che so, credo che il primo del genere sia stato Goldrake, trasmesso in Italia la prima volta a partire dal 04/04/1978 sulla RETE 2 (RAI 2) alle 19:00 c.a. ed introdotto dell' ex presentatrice Maria Giovanna Elmi... 

Gordian da solo va, contro chi attacca l'umanita'
Gordian distruggera', chi ha voluto la guerra!...
garbin78- MODERATORE
- Numero di messaggi : 2272
Confermo!!!... il primo ROBOT in Italia è stato GOLDRAKE nel 1978.
Scusate, ho frainteso il post del buon Ciro... pensavo che chiedesse quale serie robotica è stata prodotta per prima! ^_^
Lapsus Froidiano!
Scusate, ho frainteso il post del buon Ciro... pensavo che chiedesse quale serie robotica è stata prodotta per prima! ^_^
Lapsus Froidiano!
anche io so' che il primo cartone animato e stato goldrake parlo di robot naturalmente anche se il primo cartone japan trasmesso in italia mi risulta heidi anche se alcuni dicono che stato vichy il vichingo ?
ciro- BANNATO
- Numero di messaggi : 1342
mah...dalle mie parti si vociferava che prima di goldrake fosse andato in onda il Grande Mazinga su di una rete locale,
ed il suo simbolo era una faccia di elefante, io però ci ho sempre visto solo delle televendite....
ed il suo simbolo era una faccia di elefante, io però ci ho sempre visto solo delle televendite....
ryooga- SPECIAL
- Numero di messaggi : 471
ryooga ha scritto:mah...dalle mie parti si vociferava che prima di goldrake fosse andato in onda il Grande Mazinga su di una rete locale,
Ciao caro!... la rete a cui ti riferisci, era tipica della nostra regione l'EMILIA ROMAGNA.... e la tv si chiamava "l'ELEFANTE".
Questa emittente, prima di diventare una tv solo di televendite ( e parlo degli anni '70 e i rpimi anni '80) trasmetteva cosine interessanti, soprattutto in seconda serata.... è stata grazie a questa rete che ho visto i primi film di GODZILLA e GAMERA e alcuni film fantascentifici e di KAIJUU giapponesi.... come IL RITORNO DI DIAVOLIK (il film live action di FANATAMAN), GLI UOMINI DI MARTE ( film di Jumborg Ace), SUPER ATRAGON, RODAN IL MOSTRO ALATO e tantissimi altri.... ma sinceramente il Grande Mazinga mi ricordo arrivò immediatamente dopo a Goldrake e MAZINGA Z che vennero trasmessi entrambi alla RAI... da quel momento il poi tutte le tv locali d'Italia, cominciarono a comprare TONNELLATE di serie tv dando così inizio all'invasione degli ANIME NIPPONICI.
infatti non ci ho mai creduto tanto....
ma una o 2 puntate le ho viste io stesso, ma DOPO goldrake, i film invece non li ho mai visti su elefante..
il tuo padwan ti saluta con affetto mia Maestra San

ma una o 2 puntate le ho viste io stesso, ma DOPO goldrake, i film invece non li ho mai visti su elefante..
il tuo padwan ti saluta con affetto mia Maestra San

ryooga- SPECIAL
- Numero di messaggi : 471
Ricambio ovviamente! ^__^ mio discepolo!ryooga ha scritto:infatti non ci ho mai creduto tanto....
il tuo padwan ti saluta con affetto mia Maestra San![]()

» quale e' stato il primo cartone animato trasmesso dalle tv giapponese?
» info cartone animato
» Adrian il cartone animato su Celentano
» info cartone animato
» Adrian il cartone animato su Celentano
giocattolivintage :: FORUM :: FORUM OT
Pagina 1 di 1